Il riesame di direzione
Riesaminare la direzione dell’azienda non ha nulla a che fare con l’esaminare “il direttore”. L’oggetto del riesame è la direzione assunta dall’impresa per compiere i passi che permettano di raggiungere gli obiettivi.
Il riesame è il momento in cui ci si confronta per chiedersi se “la direzione adottata” permetta o meno di raggiungere le finalità strategiche del sistema che, di fondo, consistono nell’assenza di infortuni e malattie professionali.
La riunione periodica dell’art.35
Secondo l’art.35 del D.Lgs. 81/2008, nelle aziende che occupano più di 15 dipendenti, il datore di lavoro deve organizzare la riunione periodica (occasione di confronto) almeno una volta all’anno.
A questa devono partecipare:
- Il datore di lavoro o un suo rappresentante
- Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi
- Il medico competente, ove nominato
- Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
È il datore di lavoro a doversi preoccupare di sottoporre, all’attenzione dei partecipanti, le informazioni relative alla valutazione dei rischi, all’andamento degli infortuni, delle malattie e della sorveglianza sanitaria.
Nel corso della riunione, vengono raccolte:
- Le indicazioni in merito alle buone prassi per prevenire i rischi di infortuni e di malattie professionali
- Indicazioni in merito a obiettivi di miglioramento della sicurezza complessiva dell’azienda
La riunione, al di là della periodicità, deve essere convocata anche in occasione di significative variazioni delle condizioni di esposizione al rischio, compresa la programmazione e l’introduzione di nuove tecnologie che hanno riflessi sulla sicurezza e salute dei lavoratori.
Il riesame di direzione nella ISO 45001:2023
Il requisito “cogente” del D.Lgs. 81 in merito alla riunione per la sicurezza viene adempiuto grazie alla conduzione del riesame di direzione previsto al punto 9.3 della ISO 45001.
Nel ciclo di Deming, a seguito del “pianifica” e del “fai” arriva il momento del Check e cioè della verifica. Non a caso il riesame di direzione compare nell’ambito della misurazione delle prestazioni che è a tutti gli effetti un capitolo dedicato alla verifica.
Come dice il requisito 9.3 dedicato al riesame, l’azienda deve, a intervalli pianificati, riesaminare il sistema di gestione per assicurarne la continua idoneità, adeguatezza ed efficacia.
Gli argomenti da sottoporre al riesame, quelli che definiamo gli input del riesame sono sempre:
- Lo stato delle azioni da compiere derivanti dai precedenti riesami
- I cambiamenti in merito ai fattori della sicurezza quali esigenze delle parti interessate, requisiti cogenti e rischi ed opportunità
- Grado di realizzazione della politica e degli obiettivi
- Informazioni sulle prestazioni del sistema (incidenti, non conformità, azioni correttive)
- Adeguatezza delle risorse per il funzionamento efficace del sistema
In tali input stabiliti dalla Norma ISO 45001 rientrano, come possiamo notare, la valutazione dei rischi, l’andamento degli infortuni, delle malattie e della sorveglianza sanitaria previsti dall’art 35 del D.Lgs. 81/2008.
Gli output del riesame
Per analogia, anche gli output del riesame di direzione inglobano al loro interno le indicazioni in merito alle buone prassi per prevenire i rischi di infortuni e di malattie professionali e le indicazioni in merito a obiettivi di miglioramento della sicurezza complessiva dell’azienda previste proprio dal D.Lgs 81/2008 all’art. 35.
Gli output del riesame, secondo la ISO 45001, coincidono con le decisioni, assunte durante la riunione, in merito a:
- Il mantenimento dell’adeguatezza e dell’efficacia del sistema
- Le opportunità di miglioramento
- Le esigenze di modifica
- Le risorse necessarie
- Le azioni necessarie