La certificazione ISO 45001 del sistema di gestione per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro comporta significativi vantaggi alle imprese.
Le tipologie di vantaggi sono quattro:
- Il controllo dei rischi di infortunio e di malattie professionali
- I vantaggi economico finanziari
- Le opportunità di business
- La difesa in tribunale in caso di giudizio
Il controllo dei rischi di infortunio e di malattie professionali
Le imprese, a seconda del settore merceologico in cui operano, espongono i lavoratori e le altre persone a circostanze in cui possono verificarsi degli incidenti riguardanti:
- L’impiego delle attrezzature e delle macchine
- L’esecuzione di attività manuali
- Le sostanze impiegate
- Il luogo stesso di lavoro
- Gli agenti fisici (rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche)
- Agenti biologici
Un sistema di gestione ben strutturato e certificato da una parte previene i rischi, nel senso che grazie alle misure di prevenzione la probabilità che si verifichi un incidente è bassa, dall’altra, grazie alle misure di protezione, attenua le conseguenze (danni) di un eventuale incidente.
Se il datore di lavoro vuole liberarsi dalla preoccupazione che possano manifestarsi incidenti può farlo attraverso la progettazione e l’attuazione di un sistema di gestione certificato ISO 45001.
Tutti sappiamo che quello che veramente protegge le persone non è la certificazione bensì l’efficacia del sistema ancorché non certificato. A tale considerazione del tutto fondata e ragionevole dobbiamo aggiungere tuttavia un’ulteriore considerazione, ovvero, la certificazione è un documento che attesta che il sistema è stato realizzato secondo tutti i requisiti della 45001 e attesta anche che tale sistema, così come vuole la norma, funzioni davvero, nel senso che è messo realmente in pratica.
La certificazione del sistema dunque, seppur indirettamente, contribuisce alla riduzione dei rischi proprio perché:
- Il certificato è visibile ai lavoratori che, adeguatamente informati, formati e motivati, contribuiranno al raggiungimento di livelli sempre più elevati di sicurezza e salute
- Il mantenimento del certificato pretende sempre la conformità alla norma ed il reale impiego del sistema di gestione attuato
Grazie alla certificazione il sistema è sempre oggetto della verifica di terza parte (ente certificatore) e questa circostanza genera valore poiché incoraggia e sprona il datore di lavoro e i suoi lavoratori a fare sempre di meglio:
- Individuando i pericoli
- Misurando i rischi
- Predisponendo le misure di prevenzione e protezione.
I vantaggi economico-finanziari
Le imprese che conseguono la certificazione ISO 45001 rispetto a quelle che non posseggono tale certificazione sono avvantaggiate perché:
- Possono accedere ai contributi messi a disposizione dai bandi dell’Inail
- Hanno un significativo risparmio dei premi pagati all’Inail
- Risparmiano sulle cauzioni e le fidejussioni (garanzie) necessarie per avviare lavori commissionati dalla Pubblica Amministrazione
- Viene riconosciuto loro un livello maggiore di affidabilità nell’ambito della valutazione del merito creditizio
Le opportunità di business
Un’altra opportunità della certificazione ISO 45001 è quella di poter estendere il proprio business guardando ai bandi pubblici che prevedono la certificazione come requisito obbligatorio per la partecipazione alla gara. La maggior parte dei bandi pubblici, soprattutto quelli che vanno dall’affidamento di lavori di edilizia urbana, costruzioni, manutenzione di infrastrutture fino ad arrivare ai servizi di pulizie, richiede che l’impresa affidataria disponga della certificazione 45001.
Anche l’accesso ad un consorzio o ad un’associazione temporanea di impresa potrebbe prevedere, come requisito essenziale, il possesso della certificazione così come l’affidamento di lavori da parte di un committente privato.
La gestione dell’approvvigionamento all’interno delle aziende certificate ISO 45001, conformemente a quanto prevede il punto 8.1.4 della norma stessa, deve necessariamente tenere sotto controllo attività ed operazioni:
- Degli appaltatori che hanno un impatto sull’azienda
- Dell’impresa che ha impatto sui lavoratori degli appaltatori
- Degli appaltatori che hanno un impatto su altre parti interessate presenti nel luogo di lavoro
Nell’ambito delle attività date in outsourcing, le imprese certificate devono assicurarsi che i processi affidati all’esterno siano tenuti sotto controllo e gli accordi di affidamento devono essere coerenti con i requisiti legali stabiliti nel proprio sistema di gestione e con gli obiettivi stabiliti in Pianificazione.
Questa forte attenzione nell’approvvigionamento e nell’affidamento dei processi all’esterno spinge e spingerà sempre di più i fornitori a certificarsi. Le aziende certificate infatti già includono ed includeranno sempre più spesso il requisito della certificazione necessaria per l’iscrizione all’albo dei fornitori: il possesso della certificazione costituirà un enorme vantaggio per coloro che vorranno rifornire le aziende certificate con i loro prodotti e servizi.
La difesa in tribunale in caso di giudizio
I lavoratori impegnati nelle attività aziendali, a prescindere dalla tipologia di impresa, sono esposti ai rischi derivanti dai pericoli presenti nella singola attività o nella singola circostanza di lavoro. Potrebbe accadere di tutto come ad esempio:
- Incendio
- Allagamento
- Caduta dall’alto
- Malfunzionamento di un’attrezzatura o di un impianto
- Elettrocuzione
- Tanto altro ancora
I lavoratori quindi potrebbero subire delle lesioni oppure contrarre una malattia professionale o addirittura morire per i danni a seguito di un incidente. Il datore di lavoro, dovendo rispondere a tali conseguenze in sede giudiziaria, potrebbe essere condannato per lesioni oppure per omicidio colposo.
Ebbene, il datore di lavoro che dimostra (grazie alla certificazione) di aver fatto tutto quanto possibile per prevenire gli incidenti in azienda potrà godere dello scudo legale previsto dal D.Lgs. 231/01 che lo riconoscerà non responsabile. In base al Decreto 231/01 infatti, se avrà adottato un sistema di gestione efficace e conforme alla legislazione vigente potrà dimostrare la propria estraneità ai fatti.
Un esempio potrebbe essere il seguente. Se un operaio, in un ambiente rumoroso, fosse riottoso all’utilizzo degli otoprotettori e dovesse contrarre nel tempo dei danni all’udito, tale lesione potrebbe essere non imputabile al datore di lavoro che, grazie al sistema ISO 45001, riuscirebbe a dimostrare di essere intervenuto in maniera decisiva nei confronti dell’operaio che ha persistito nella sua condotta contrariamente a quanto prevedessero le procedure.
Scarica esempio delle procedure del Kit Procedure ISO 45001:2023