Procedure del sistema di gestione SSL
Le procedure del SGSL prescrivono la modalità con cui devono essere condotte le attività affinché queste concorrano al perseguimento degli obiettivi di salute e sicurezza. Le procedure guidano l’attività aziendale al corretto adempimento dei requisiti ISO 45001 disciplinando i processi aziendali che possono influenzare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.
Le procedure per la sicurezza sono espressamente richiamate dalle sezioni del manuale che disciplinano gli aspetti interessati. L’SGSL, ai sensi della ISO 45001, può comprendere ad esempio le seguenti procedure:
Ruoli, responsabilità e autorità nell’organizzazione
La procedura illustra la modalità con cui il datore di lavoro stabilisce i ruoli aziendali relativi alla sicurezza ed attribuisce a questi le corrispondenti responsabilità nei confronti del SGSL.
Identificazione dei pericoli e valutazione dei rischi
La procedura illustra la modalità con cui individuare i pericoli presenti in azienda e definisce i criteri con i quali valutare i rischi attraverso il valore della loro probabilità e il valore del danno conseguente.
Determinazione dei requisiti legali ed altri requisiti
Questa procedura è presente in quasi tutti i sistemi di gestione che tendono a coordinare gli adempimenti rispetto a quanto prevede la normativa cogente. La procedura prevede la modalità con cui ricercare i requisiti legali ai quali bisogna dare compimento.
Obiettivi per la sicurezza e pianificazione per il loro raggiungimento
La norma ISO 45001 prevede che l’azienda stabilisca degli obiettivi di sicurezza e salute da perseguire durante la gestione. La procedura in questo caso spiega la modalità con cui l’azienda stabilisce tali obiettivi e determina le azioni necessarie per il loro perseguimento.
Il resto delle procedure può riguardare ad esempio:
- La gestione della formazione
- La comunicazione
- La gestione documentale
- L’approvvigionamento
- La gestione delle emergenze
- La misurazione, l’analisi ed il miglioramento
Nel Kit documentale 45001 di Winple, per agevolare il compito dell’azienda o del consulente, in tutte le procedure, oltre alle modalità operative vengono richiamate la modulistica, gli allegati, le istruzioni, i termini e le definizioni utilizzate, le responsabilità e le autorità attribuite.