I finanziamenti
Adottare un sistema di gestione per la SSL ai sensi della ISO 45001:2023 può essere un’attività finanziabile. Gli imprenditori che adottano la norma internazionale sostengono costi legati sicuramente alla consulenza e alla formazione necessarie all’implementazione del sistema. Sostengono inoltre i costi relativi alla vera e propria attività di certificazione svolta dall’ente certificatore accreditato.
L’INAIL, a fronte della certificazione ISO 45001:2023, non soltanto permette alle aziende di risparmiare sui premi assicurativi ma mette a disposizione dei finanziamenti che coprono fino al 65% a fondo perduto le spese sostenute per lo sviluppo e l’attuazione del SGSL.
I progetti di implementazione e certificazione dei sistemi di gestione sono finanziati dall’INAIL in quanto questi permettono di ridurre gli infortuni e le malattie professionali e di conseguenza “la sinistrosità” delle aziende.
Nell’ultimo bando ISI INAIL dell’aprile 2018, il sistema di gestione della sicurezza certificato ai sensi della ISO 45001:2023 è quello che ha previsto un punteggio maggiore nella graduatoria dei finanziamenti.
I premi INAIL
Tornando ai premi INAIL occorre tener presente che all’azienda che provvede a certificare il proprio sistema di gestione della sicurezza ai sensi della ISO 45001:2023 l’INAIL concede riduzioni del premio assicurativo.
La procedura messa in funzione da INAIL è sorprendentemente semplice, l’istituto infatti ha predisposto il modulo OT24 grazie al quale la richiesta viene inoltrata telematicamente attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it