Le ispezioni
Le ispezioni nella ISO 45001 vengono condotte dallo Spisal (Servizio Prevenzione, Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro), al fine di accertare che l’organizzazione sia conforme ai requisiti del Dlgs 81/08 sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
I controlli dello Spisal
I controlli da parte di quest’organo vengono effettuati:
- Sulla base di indicatori di possibile rischio rilevati dalla notifica preliminare effettuata dal committente ai sensi dell’Art. 99 del D.Lgs 81/08
- A vista, in quanto già dall’esterno sono visibili palesi violazioni alla normativa sulla sicurezza
- A campione, in base alla distribuzione delle attività nel territorio
- Per esposto da parte di cittadini, lavoratori o altri soggetti interessati
Da cosa dipendono i controlli
L’ispezione può partire anche e soprattutto dal monitoraggio della sicurezza nelle aziende del territorio, specialmente nei comparti dell’edilizia e dell’agricoltura:
- Per la particolare incidenza di infortuni, anche se non gravi
- Per la presenza di infortuni con modalità particolarmente pericolose (eventi sentinella)
- Per infortuni ripetitivi con le stesse modalità
- Per progetti mirati a prevenire alcuni rischi di danno grave o mortale (verifica impianti elettrici e attrezzature, sorveglianza sanitaria assenza tossicodipendenza, attrezzature pericolose, muletti, etc.)
- A campione, anche su attività non particolarmente rischiose, in funzione della distribuzione nel territorio e del numero di addetti
Interventi di polizia giudiziaria
Lo SPISAL, per accertare eventuali violazioni alla normativa sulla sicurezza e quindi eventuali responsabilità, effettua anche interventi di polizia giudiziaria in azienda a seguito di:
- Infortunio sul Lavoro con lesioni personali gravi o gravissime o morte
- Malattia Professionale con lesioni personali gravi o gravissime o morte
Cosa accade durante e al termine delle ispezioni nella ISO 45001
Con l’intervento da parte del personale SPISAL si provvede ad ispezionare i luoghi di lavoro, a consultare lavoratori e manager e a controllare l’effettivo adempimento delle disposizioni del D.lgs 81/08. L’attenzione si focalizza anche e soprattutto sulla documentazione obbligatoria es: il documento di valutazione dei rischi.
Se nel corso dell’ispezione il personale dello SPISAL non ha accertato la presenza di violazioni e ritiene che non vi sia la necessità di effettuare un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza allora provvede a registrare un verbale e ad archiviare l’ispezione.
Ci sono anche i casi in cui in assenza di violazioni il personale ispettivo può disporre di migliorare le condizioni di salute e sicurezza attraverso un verbale che prevede determinate operazioni da compiere (misure da adottare) entro una certa scadenza. In tali casi l’azienda ha anche diritto ad un ricorso ove non riscontri la necessità delle misure disposte.
Nell’ipotesi vengono riscontrate violazioni di natura amministrativa, lo Spisal emetterà il verbale di accertamento dell’illecito amministrativo che stabilirà la maniera e le scadenze per la regolarizzazione, gli adempimenti da assolvere e le modalità per esperire ricorso in via amministrativa. Quando lo Spisal accerta in un nuovo controllo che l’azienda ottempera agli adempimenti e alle prescrizioni, allora questa potrà essere ammessa al pagamento della minima sanzione amministrativa e potrà così estinguere l’illecito.
Se viene accertata la violazione penale lo Spisal provvede a dare notizia di reato alla procura della repubblica. All’azienda viene rilasciato un verbale di contravvenzione e prescrizione che illustra la procedura penale e i tempi e i metodi per la regolarizzazione. Il reato può essere estinto a seguito degli adempimenti e del pagamento della sanzione entro i termini stabiliti altrimenti il procedimento penale continua.